Arogno globale

La tabella mostra come l’italiano sia la lingua più parlata ad Arogno. Un altro dato che si evince è che tedesco e francese, due lingue nazionali, sono ampiamente rappresentate nel comune. I numeri dimostrano come, nelle ultime decadi – a partire dagli anni ’90 – si siano stabilite ad Arogno alcune persone, probabilmente nuclei famigliari, di diverse culture. Purtroppo, non si hanno dati sul dialetto locale, anche se, secondo una nostra stima, la maggior parte di coloro che parlano italiano lo conosce. Non possiamo tuttavia avere dati più sicuri sulle preferenze (sul fatto che nel nucleo famigliare si parli preferibilmente dialetto o italiano), cioè su coloro che possono considerare il dialetto come lingua madre.

Cercheremo di ottenere più dati rispetto al dialetto in un’ottica qualitativa durante lo studio sul terreno – vista la difficoltà di uno studio quantitativo.

Possiamo interpretare i dati come la conferma che la globalizzazione, con l’abbattimento delle frontiere e le migrazioni socio-economiche, stia lentamente arrivando anche ad Arogno. Fino al 2000, i dati non dimostrano tuttavia una crescita relativamente interessante degli immigranti – si può parlare di nuclei famigliari, ma non di comunità intere.

Arogno in wikipedia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...